Il progetto T-care

Il  progetto Tcare  prosegue la sua  fase di sperimentazione con un costante coinvolgimento e compliance dei pazienti  individuati rispetto al target, ossia  l’attenzione si è  focalizzata in particolare sui soggetti dimessi da un reparto ospedaliero con rischio cardiorespiratorio in condizione di forte fragilità e per le quali si valuta necessaria la prosecuzione della sorveglianza del periodo di cura/terapia post degenza attraverso il monitoraggio di alcuni parametri vitali: frequenza respiratoria e cardiaca, temperatura, ECG, saturazione dell’ossigeno, pressione arteriosa, impedenza transtoracica, peso corporeo. La rilevazione di tali parametri, in osservanza delle linee guida di riferimento nazionali e internazionali, ha consentito  la rilevazione tempestiva del deterioramento del paziente ed è risultata particolarmente significativa sia ai fini del controllo dell’efficacia del processo di cura e terapico quanto utile a garantire un sistema di prevenzione delle possibili complicanze.

Agli stessi ,in modalità gratuita e con il  supporto operativo degli operatori sanitari e sociali  opportunamente formati, è stato fornito il dispositivo facilmente indossabile (trattasi appunto di una Tshirt). 

I valori rilevati dalla Tshirt,  opportunamente  schermati e codificati in triage, confluiscono alla control room  allestita  presso il Policlinico di Bari e sotto la  direzione scientifica del prof. Favale (Direttore Unità Operativa di Cardiologia  Universitaria ).

Il monitoraggio continuativo e l’acquisizione di dati in tempo reale permette di sviluppare nuove conoscenze cliniche in merito alla correlazione tra le variazioni dei parametri vitali e l’insorgenza di condizioni patologiche o eventi avversi. Inoltre grazie alla integrazione virtuosa tra tecnologie e personale esperto in tema di assistenza sanitaria, sono allo studio  innovative modalità di erogazione del servizio di cura.

La T-Shirt utilizzata per la realizzazione dei prototipi è una normale maglietta di cotone, sulla quale sono  agganciati gli elettrodi posti nella parte anteriore ed una delle due componenti elettroniche del sistema di misura agganciata nella parte posteriore.

La figura che segue riporta lo schema a blocchi semplificato del sistema di misura indossabile T-Care