SOLUZIONE SOFTWARE

Per poter monitorare i dati raccolti dal dispositivo wearable (T-shirt) è stata progettata un’architettura hardware e software che comprende l’interfacciamento con il sistema di monitoraggio e permette di gestire in modo efficiente, via browser o su tablet e smartphone, sia i dati misurati dal sistema indossabile in tempo reale, sia quelli misurati dai dispositivi per l’analisi clinica strumentale a distanza (ECG 12 derivazioni, analisi del profilo lipidico, peso corporeo, emoglobina, pressione arteriosa). I sistemi software integrati garantiranno la sicurezza dei dati, la gestione delle segnalazioni automatiche di alert, la gestione automatizzata dei processi e la comunicazione diretta tra medico e paziente/familiare.

L’architettura prevista per il sistema informatico consiste di una soluzione client-server con un applicativo web responsive da poter consultare sui pc desktop o device mobile indipendentemente da sistema operativo e browser scelto, rivolto agli operatori sanitari e un applicativo mobile per sistema operativo iOS e Android da rilasciare ai pazienti. I dati raccolti e interscambiati tra i sistemi software vengono archiviati in modo sicuro e processati in modalità cloud ed in modalità on-premise. Di seguito viene mostrata l’architettura hardware e software progettata per T-care.

infografica

I dispositivi elettromedicali rilevano i parametri clinici e fisici del paziente e li trasmettono alla centralina che li inoltra alla piattaforma dove vengono acquisiti e registrati. Tali dati vengono poi analizzati dal sistema in base ai valori soglia, preventivamente fissati dal medico, e se ci dovessero essere anomalie viene inviato all’application mobile un alert.

I COMPONENTI

Wearable device

I parametri vitali saranno rilevati e monitorati utilizzando un sistema indossabile non invasivo (T-shirt) e multiparametro dotato di una centralina domiciliare

 

Application mobile

Rappresenta la soluzione efficace per fornire alle diverse tipologie di utenti coinvolti, dal paziente autonomo e/o familiare al personale sanitario, medico curante e/o assistente domiciliare, uno strumento in grado di segnalare eventuali problemi.

Disponibile per iOS e Android

APPLICATION WEB

Punto di riferimento per analisi e statistiche dei dati, è rivolta a personale specializzato

SISTEMA DI ALERT

Previsti più meccanismi di alert dalle notifiche push per comunicazioni tempestive a invio di email o messaggi.