Metodo di elaborazione dati

I dati rilevati vengono elaborati tramite il software MATLAB (GUI_ECG-export.spo2lnk). L’algoritmo acquisisce e analizza in tempo reale i campioni di tracciati ECG, mostrando affidabilità nel riconoscimento della fibrillazione atriale.

L’analisi dei dati registrati è stata effettuata mediante test-T di Student con distribuzione a due code utilizzando il software Prism-GraphPad e impostando l’intervallo di confidenza della misura di efficacia al 95%

Analisi

Con tale metodologia si sono avuti differenti riscontri. In primis il software ha riconosciuto la fibrillazione atriale tramite assenza dell’onda P e anomala distanza dell’intervallo R-R tra due complessi QRS adiacenti. Inoltre, si è mostrato un buon livello di attendibilità della rilevazione multiparametrica di SpO2, BPM, intervallo QT e complesso QRS.

Statisticamente non è stata rilevata una differenza significativa dalla correlazione tra le rilevazioni del sistema T-CARE e quelle delle apparecchiature professionali, garantendo una buona affidabilità del monitoraggio.